Progetti

SCUOLA SECONDARIA ” G.GALILEI

ATELIERS CREATIVI: RECORD PER LA GALILEI– 1° SU MONOPOLI!

15° IN PUGLIA SU 144 SCUOLE FINANZIATE!

atelier

Il nostro  uno dei pochi progetti che ha passato il vaglio della Commissione esaminatrice che ha valutato oltre 3.400 proposte arrivate al Ministero. La procedura di selezione si è svolta completamente on line e le scuole, per la prima volta, sono state accompagnate nel processo di elaborazione delle loro proposte attraverso sedute in live streaming di supporto amministrativo e tecnico organizzate dal Miur. Grazie a questo finanziamento oltre un terzo delle scuole del I ciclo avrà un laboratorio innovativo. Su 3.400 scuole, solo 1. 873 scuole riescono a guadagnarsi il finanziamento…e Noi siamo 15.Scarica qui la graduatoria che attesta le scuole d’ Italia vincitrici.

Graduatoria -All. 13 – Scuole della Puglia

 

PROGETTO CONTINUITA’ 2017-2018             

0001 (2)                 

La continuità è fondamentale in un Istituto Comprensivo. Ai docenti permette di conoscere gli alunni con cui avranno a che fare. Ai genitori permette di conoscere i nuovi programmi, i cambiamenti didattici, i futuri insegnanti. Agli alunni permette di instaurare un rapporto con le persone che si prenderanno cura di loro l’anno scolastico successivo. Fare un progetto di continuità significa lavorare con competenza e sensibilità. La presenza nella nostra istituzione scolastica di tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado), ha creato una situazione favorevole ad una progettualità condivisa in un’ottica verticale. Il progetto “Continuità” nasce dalla necessità di far incontrare i tre ordini di scuola rappresentati dagli otto plessi dell’Istituto, lavorando e progettando curricoli verticali da realizzare in maniera laboratoriale.L’Istituto “G. Modugno-G. Galilei” “mediante momenti di raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo fra i tre ordini di scuola, promuove la continuità del processo educativo, condizione essenziale per assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione obbligatoria” (Indicazioni ministeriali).Si intende predisporre un itinerario di lavoro che consenta di giungere ad un percorso di continuità frutto di incontri e confronti, scandito durante l’anno scolastico, per costruire “un filo conduttore” utile agli alunni, ai genitori e ai docenti, per orientarsi meglio nel passaggio tra i diversi ordini di scuola,valido anche per i futuri anni scolastici nell’ottica della ricerca-azione.

 

 

Progetto City Camp  ACLE 2017 (di prossima attuazione per gli alunni della primaria e media)

Scarica il Volantino City Camps

Clicca qui per ricevere informazioni sul CITY CAMPS

Versamento quota iscrizione di € 50 all’insegnante Cecilia Montanaro (ogni giovedì ore 10-11) o direttamente alle prof.sse Giotta e Tournier.
Il versamento della quota d’iscrizione entro il 30 marzo dà diritto ad uno sconto del corso di € 20 euro.

Progetto AIESEC EduChange 2017 ( di prossima attuazione nel mese di marzo)

Fra pochi giorni l’Istituto Comprensivo “G.Modugno G.Galilei” avvierà il Progetto Global Citizen – EduCHANGE
Il progetto “EduChange” consiste nell’accogliere in una istituzione scolastica, per sei settimane, studenti universitari “volontari”, provenienti dall’estero, che partecipano attivamente alle attività didattiche, attivando moduli in lingua inglese. Tema chiave del progetto è l’educazione all’ interculturalità. Educhange rappresenta dunque un’opportunità per ampliare l’offerta formativa promuovendo la sensibilizzazione a tematiche interculturali ed europee, stimolando lo sviluppo del le competenze linguistiche degli alunni. Senza dubbio un valore aggiunto per i nostri alunni !!!!!!
EduChange pic1
PROGETTO LETTURA
LETTURA
  1. Nome del progetto: Progetto Lettura :”Ragazze rubate” di V. Mazza, A. T. Nwaobani
  2. Scuola:Secondaria di 1° grado
  3. Classi coinvolte:  II-III
  4. Docenti interessati: Materie letterarie
  5. Obiettivi: stimolare ad incrementare il desiderio di buone letture; la lettura come mezzo fondamentale di crescita culturale, di approfondimento delle conoscenze acquisite, di ampliamento del proprio orizzonte mentale e arricchimento del patrimonio lessicale; la lettura come mezzo per capire il mondo e le sue problematiche; incontro/confronto con l’autrice.

ATTIVITA’ LABORATORIALE

cicala

“IMPARAR, DRAMMATIZZANDO”: favola “La cicala e la formica”

SCUOLA: Scuola secondaria di primo grado “G.Galileo”

CLASSI: Classe ID

TEMPI: Novembre-Dicembre 2016/Gennaio 2017

DOCENTI: Boreale, Cavallo, Degirolamo, Mongelli, Pantano, Tournier

OBIETTIVI:

Il progetto ha visto coinvolta l’intera classe ID nella realizzazione di una drammatizzazione della favola “La cicala e la formica”. La drammatizzazione ha permesso, attraverso l’uso di linguaggi verbali e non verbali, di attivare nella didattica percorsi volti a far cogliere la trasversalità delle discipline e percorsi volti a veicolare conoscenze e competenze attraverso “compiti di realtà”.

PROGETTO CORO
Primaria- Secondaria I°
        foto coro 1
  1. Istituto Comprensivo “G.MODUGNO – G.GALILEI”
  2. Coristi coinvolti: II -III – IV – V S.Primaria – I – II – III S. S. Primo Grado – Ex alunni – Adulti
  3. Docenti referenti: Formica Angela – Mongelli Gianna
  4. Obiettivi:- Favorire l’integrazione e sviluppare la socializzazione e la collaborazione-Valorizzare attitudini ed interessi personali- Migliorare le attività musicali di base- Saper interpretare espressivamente brani vocali appartenenti al repertorio classico, popolare,etnico,leggero italiano e straniero.
  5. Il canto corale è una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti che una persona possa vivere perché libera emozioni profonde e mette le ali alla fantasia. Nel PTOF del nostro Istituto Comprensivo assume una particolare valenza educativa perché attraverso il canto in coro gli alunni si allenano all’impegno e alla responsabilità e imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri. Il canto corale, inoltre, é un importante veicolo di “sviluppo delle competenze sociali e civiche e di acquisizione della consapevolezza delle espressioni culturali” in quanto é un momento di aggregazione, di socializzazione e di condivisione di valori, come l’amicizia, la collaborazione, la solidarietà.
 TEATRO IN LINGUA FRANCESE
“Asterix et les Gaulois”
( 10 Maggio 2017)
20170510_114016
Classi Coinvolte : II A-B-C-E
Referente : Prof.ssa Maria Grazia Gravina
Trama:  Asterix, famoso personaggio dei fumetti, è indubbiamente molto francese.L’incontro con i soldati Romani invasori creerà molti problemi ed il rapimento della bella del villaggio gallico obbligherà lui e il fedele amico Obelix ad un salvataggio molto difficoltoso ma riuscito. La scelta dei costumi originali e la “rustica ambientazione” ne fanno una proposta di alta qualità e di grande divertimento.
Obiettivi:  Il progetto mira a consolidare e a potenziare le competenze linguistiche in lingua straniera.Segue il workshop in cui gli alunni possono confrontarsi con gli attori madrelingua in  lingua francese.
Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche sono consolidate dagli esercizi del libretto didattico ricevuto da ciascun alunno.