SCUOLA SECONDARIA ” G.GALILEI
ATELIERS CREATIVI: RECORD PER LA GALILEI– 1° SU MONOPOLI!
15° IN PUGLIA SU 144 SCUOLE FINANZIATE!
Il nostro uno dei pochi progetti che ha passato il vaglio della Commissione esaminatrice che ha valutato oltre 3.400 proposte arrivate al Ministero. La procedura di selezione si è svolta completamente on line e le scuole, per la prima volta, sono state accompagnate nel processo di elaborazione delle loro proposte attraverso sedute in live streaming di supporto amministrativo e tecnico organizzate dal Miur. Grazie a questo finanziamento oltre un terzo delle scuole del I ciclo avrà un laboratorio innovativo. Su 3.400 scuole, solo 1. 873 scuole riescono a guadagnarsi il finanziamento…e Noi siamo 15.Scarica qui la graduatoria che attesta le scuole d’ Italia vincitrici.
Graduatoria -All. 13 – Scuole della Puglia
PROGETTO CONTINUITA’ 2017-2018
La continuità è fondamentale in un Istituto Comprensivo. Ai docenti permette di conoscere gli alunni con cui avranno a che fare. Ai genitori permette di conoscere i nuovi programmi, i cambiamenti didattici, i futuri insegnanti. Agli alunni permette di instaurare un rapporto con le persone che si prenderanno cura di loro l’anno scolastico successivo. Fare un progetto di continuità significa lavorare con competenza e sensibilità. La presenza nella nostra istituzione scolastica di tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado), ha creato una situazione favorevole ad una progettualità condivisa in un’ottica verticale. Il progetto “Continuità” nasce dalla necessità di far incontrare i tre ordini di scuola rappresentati dagli otto plessi dell’Istituto, lavorando e progettando curricoli verticali da realizzare in maniera laboratoriale.L’Istituto “G. Modugno-G. Galilei” “mediante momenti di raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo fra i tre ordini di scuola, promuove la continuità del processo educativo, condizione essenziale per assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione obbligatoria” (Indicazioni ministeriali).Si intende predisporre un itinerario di lavoro che consenta di giungere ad un percorso di continuità frutto di incontri e confronti, scandito durante l’anno scolastico, per costruire “un filo conduttore” utile agli alunni, ai genitori e ai docenti, per orientarsi meglio nel passaggio tra i diversi ordini di scuola,valido anche per i futuri anni scolastici nell’ottica della ricerca-azione.
Progetto City Camp ACLE 2017 (di prossima attuazione per gli alunni della primaria e media)
Scarica il Volantino City Camps
Clicca qui per ricevere informazioni sul CITY CAMPS
Versamento quota iscrizione di € 50 all’insegnante Cecilia Montanaro (ogni giovedì ore 10-11) o direttamente alle prof.sse Giotta e Tournier.
Il versamento della quota d’iscrizione entro il 30 marzo dà diritto ad uno sconto del corso di € 20 euro.
Progetto AIESEC EduChange 2017 ( di prossima attuazione nel mese di marzo)
- Nome del progetto: Progetto Lettura :”Ragazze rubate” di V. Mazza, A. T. Nwaobani
- Scuola:Secondaria di 1° grado
- Classi coinvolte: II-III
- Docenti interessati: Materie letterarie
- Obiettivi: stimolare ad incrementare il desiderio di buone letture; la lettura come mezzo fondamentale di crescita culturale, di approfondimento delle conoscenze acquisite, di ampliamento del proprio orizzonte mentale e arricchimento del patrimonio lessicale; la lettura come mezzo per capire il mondo e le sue problematiche; incontro/confronto con l’autrice.
ATTIVITA’ LABORATORIALE
“IMPARAR, DRAMMATIZZANDO”: favola “La cicala e la formica”
SCUOLA: Scuola secondaria di primo grado “G.Galileo”
CLASSI: Classe ID
TEMPI: Novembre-Dicembre 2016/Gennaio 2017
DOCENTI: Boreale, Cavallo, Degirolamo, Mongelli, Pantano, Tournier
OBIETTIVI:
Il progetto ha visto coinvolta l’intera classe ID nella realizzazione di una drammatizzazione della favola “La cicala e la formica”. La drammatizzazione ha permesso, attraverso l’uso di linguaggi verbali e non verbali, di attivare nella didattica percorsi volti a far cogliere la trasversalità delle discipline e percorsi volti a veicolare conoscenze e competenze attraverso “compiti di realtà”.
- Istituto Comprensivo “G.MODUGNO – G.GALILEI”
- Coristi coinvolti: II -III – IV – V S.Primaria – I – II – III S. S. Primo Grado – Ex alunni – Adulti
- Docenti referenti: Formica Angela – Mongelli Gianna
- Obiettivi:- Favorire l’integrazione e sviluppare la socializzazione e la collaborazione-Valorizzare attitudini ed interessi personali- Migliorare le attività musicali di base- Saper interpretare espressivamente brani vocali appartenenti al repertorio classico, popolare,etnico,leggero italiano e straniero.
- Il canto corale è una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti che una persona possa vivere perché libera emozioni profonde e mette le ali alla fantasia. Nel PTOF del nostro Istituto Comprensivo assume una particolare valenza educativa perché attraverso il canto in coro gli alunni si allenano all’impegno e alla responsabilità e imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri. Il canto corale, inoltre, é un importante veicolo di “sviluppo delle competenze sociali e civiche e di acquisizione della consapevolezza delle espressioni culturali” in quanto é un momento di aggregazione, di socializzazione e di condivisione di valori, come l’amicizia, la collaborazione, la solidarietà.