PROGETTO CONTINUITA’
La continuità è fondamentale in un Istituto Comprensivo.
Ai docenti permette di conoscere gli alunni con cui avranno a che fare. Ai genitori permette di conoscere i nuovi programmi, i cambiamenti didattici, i futuri insegnanti. Agli alunni permette di instaurare un rapporto con le persone che si prenderanno cura di loro l’anno scolastico successivo.
Fare un progetto di continuità significa lavorare con competenza e sensibilità.
La presenza nella nostra istituzione scolastica di tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado), ha creato una situazione favorevole ad una progettualità condivisa in un’ottica verticale.
Il progetto “Continuità” nasce dalla necessità di far incontrare i tre ordini di scuola rappresentati dagli otto plessi dell’Istituto, lavorando e progettando curricoli verticali da realizzare in maniera laboratoriale.
(CONTINUITA’ INFANZIA- PRIMARIA)
“Goccia dopo Goccia”
Nel contesto del Progetto Continuità, la tematica “Il Mediterraneo” si inserisce come pretesto per avviare gli alunni ad un modo di pensare e di agire aperto al dialogo, al confronto, all’accoglienza.
“Goccia dopo Goccia” nasce con il preciso intento di avviare processi di amicizia e interscambio tra alunni e docenti di scuola dell’infanzia e primaria del nostro Istituto Comprensivo, nella profonda convinzione che la conoscenza reciproca sia il naturale ponte di trasmissione di valori positivi.
CLASSI COINVOLTE: alunni cinquenni e docenti dei cinque plessi di Scuola dell’Infanzia e alunni delle classi prima di scuola primaria.
ATTIVITA’: grafico-pittorica, ritmico- musicale, mimico-teatrale
TEMPI: -Novembre-
CONTENUTI:
Per gli alunni di 5 anni di scuola dell’infanzia, sono previste attività di FULL-IMMERSION nelle classi prime, un giorno a settimana per plesso, per 3 ore circa. Gli alunni, accompagnati dalle proprie insegnanti, saranno suddivisi nelle diverse sezioni delle classi prime per vivere momenti di lezione con i bambini più grandi. I docenti di classe primaria impegnati nel progetto, utilizzeranno una metodologia basata sull’accoglienza dei più piccoli.
RISULTATI ATTESI:
Performance finale con canti, coreografie, messaggi orali sul tema del Mediterraneo e della Continuità